1. Campo di applicazione e oggetto del contratto

1.1. Le presenti condizioni di utilizzo di Stylight (“Condizioni di utilizzo” oppure “contratto“) disciplinano il rapporto contrattuale tra Stylight GmbH, Nymphenburger Str. 86, 80636 Monaco di Baviera (“Stylight”) e l’utente dei siti web di Stylight (come definiti al punto1.2), nel caso in cui l’utente si registri per l’utilizzo dei siti web di Stylight (“membro”). Stylight non salva il testo del contratto dopo la stipula dello stesso. Il membro può in qualsiasi momento richiamare, stampare e salvare le attuali Condizioni di utilizzo all’indirizzo https://about.stylight.com/terms-of-service-it_it.

1.2. Stylight, sui propri siti web (www.stylight.de, www.stylight.at, www.stylight.ch, www.stylight.nl, ecc.) (nel complesso “siti web”), mette a disposizione (“servizio”) degli utenti a titolo gratuito informazioni su prodotti e servizi (“offerte dei partner”) di aziende terze (“partner”).

1.3. Registrandosi sui siti web di Stylight il membro può accedere a ulteriori funzionalità per l’utilizzo del servizio, che sono presenti sui siti web.

 

2. Stipulazione del contratto e registrazione

2.1. Il membro presenta un’offerta vincolante per l’utilizzo del servizio in qualità di utente registrato, (i) dapprima cliccando, nella “user icon” dei siti internet di Stylight, su “Login” nell’interfaccia utente dello Stylight Club oppure su “Registrati” nel momento in cui aggiunge un prodotto alla wishlist (rispettivo “Accesso alla procedura di registrazione”), (ii) successivamente inserendo tutti i dati necessari o procedendo al login via Facebook o Google ed (iii) infine cliccando sui rispettivi pulsanti di iscrizione (“Offerta”). Questa offerta non comporta alcun costo per il membro.

2.2. Finché il membro non clicca su “Salva” o “Iscriviti” o “Registrati ora” (la denominazione del pulsante dipende dalla pagina di accesso alla procedura di registrazione), può annullare in qualsiasi momento la registrazione oppure modificare i dati inseriti, cancellandoli dai diversi campi, modificandoli, rettificandoli oppure chiudendo il proprio browser web o la relativa finestra. Al termine della procedura di registrazione il membro può modificare in ogni momento i dati forniti all’interno del suo profilo.

2.3. Il contratto tra Stylight e il membro si perfeziona nel momento in cui Stylight, immediatamente dopo aver ricevuto l’offerta, invia una conferma dell’avvenuta ricezione all’indirizzo e-mail indicato dal membro durante la registrazione (“Stipulazione del contratto”). La e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione costituisce l’accettazione dell’offerta da parte di Stylight e contiene un link di attivazione tramite il quale il membro può attivare il suo profilo. L’attivazione del profilo costituisce la conclusione della registrazione ed è pertanto indispensabile.

 

3. Offerte dei partner e rapporti contrattuali

3.1. Con le offerte dei partner Stylight fornisce agli utenti soltanto informazioni dei partner. Per il resto, Stylight e i partner gestiscono, indipendentemente l’uno dagli altri, i rispettivi siti web e pagine internet.

3.2. Le offerte dei partner presentate non costituiscono alcuna offerta da parte di Stylight e, in particolare, non rappresentano alcun invito a presentare un’offerta volta alla stipulazione di un contratto vincolante. In caso di interesse ad un’offerta, l’utente verrà indirizzato al sito internet del partner, da cui proviene l’offerta in oggetto. I contratti che hanno ad oggetto l’acquisto dei prodotti o servizi presentati nelle offerte vengono conclusi esclusivamente tra l’utente e il partner. In tal caso, possono trovare applicazione le condizioni generali di contratto dei rispettivi partner.

 

4. Prezzi attuali

Stylight si adopera affinché i prezzi delle offerte dei partner siano il più possibile attuali, aggiornando, più volte al giorno, le informazioni concernenti i prezzi sulla base delle informazioni fornite dai partner. Tuttavia, è possibile che il prezzo di un prodotto, esposto da un partner sul proprio sito, abbia subito una variazione in seguito all’ultimo aggiornamento del record dati sui siti web di Stylight. Per motivi tecnici è impossibile procedere ad un aggiornamento dei prezzi in tempo reale. Pertanto, in casi eccezionali, può accadere che i prodotti offerti non possano essere acquistati al prezzo riportato sui siti web di Stylight o che i prodotti non siano più disponibili o lo siano solo in una determinata variante (taglia, colore, ecc.). Pertanto, per il contratto di compravendita che viene in essere tra il membro e il partner fa fede il prezzo del prodotto che realmente viene visualizzato sul sito internet del partner al momento della stipulazione del contratto pianificata.

 

5. Modifica delle presenti condizioni di utilizzo

5.1. Stylight ha la facoltà di modificare ed aggiornare le presenti condizioni di utilizzo con effetto futuro in presenza di un valido motivo o qualora le modifiche siano ragionevoli tenuto conto degli interessi di entrambe le parti contraenti.

5.2. In particolare, si è in presenza di un valido motivo nel caso in cui sia necessario apporre modifiche per procedere all’esecuzione del contratto a causa di una distorsione del rapporto di equivalenza contrattuale, significativa e non prevedibile per l’utente al momento della stipulazione del contratto, o a causa di modifiche legislative o giurisdizionali.

5.3. La modifica di un obbligo concernente la prestazione principale è esclusa.

5.4. Stylight provvederà a trasmettere al membro in forma di testo scritto le condizioni modificate prima dell’entrata in vigore pianificata nonché, separatamente, a richiamare l’attenzione sulle nuove disposizioni e sulla data della loro entrata in vigore. Al contempo Stylight concederà al membro un termine ragionevole di sei settimane per dichiarare l’accettazione delle condizioni di utilizzo modificate al fine di continuare a utilizzare il servizio.

5.5. Qualora entro il suddetto termine che inizia a decorrere dal ricevimento della comunicazione in forma di testo scritto il membro non rilasci alcuna dichiarazione, le condizioni modificate si intendono accettate.

5.6. Nel momento in cui decorre il termine, Stylight farà separatamente presente al membro la conseguenza giuridica, vale a dire, il diritto di recesso, il termine per la sua presentazione e il significato del tacito assenso.

 

6. Recesso

6.1. Il membro ha il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza il rispetto di un termine, cancellando il proprio profilo o inviando il recesso a Stylight in forma di testo scritto (è sufficiente una e-mail).

6.2. Parimenti Stylight può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza il rispetto di alcun termine.

 

7. Responsabilità

7.1. Stylight risponde illimitatamente per dolo e colpa grave nonché per i danni cagionati da lesioni alla vita, all’integrità fisica o alla salute.

7.2. Nei casi di colpa lieve Stylight risponde per violazione di un obbligo contrattuale principale. Ai sensi del punto 7.2, per obbligo contrattuale principale si intende un obbligo il cui adempimento è condizione necessaria per l’esecuzione del contratto e sul cui adempimento il partner contrattuale può sostanzialmente far affidamento.

7.3. In conformità al punto 7.2 la responsabilità è limitata ai danni tipici e prevedibili al momento della stipulazione del contratto.

7.4. In caso di perdita di dati, la responsabilità di Stylight, in conformità al punto 7.2, è limitata ai costi che verrebbero in essere per il ripristino dei dati in presenza di un regolare backup a opera del membro.

7.5. Tali limitazioni di responsabilità si applicano parimenti ai collaboratori, incaricati e ausiliari di Stylight.

7.6. Resta salva un’eventuale responsabilità di Stylight per le garanzie definite espressamente come tali e per i diritti risultanti dalla legge (tedesca) sulla responsabilità di prodotto.

7.7. Per il resto, è esclusa una responsabilità di Stylight.

 

8. Disponibilità

8.1. Stylight è tenuta a gestire e rendere accessibile il servizio con una disponibilità media annua del 98% (“livello di disponibilità”). Il primo periodo di tempo determinante per il calcolo del livello di disponibilità inizia al momento della conclusione del contratto e termina alla fine del mese in cui il contratto è stato stipulato. I successivi periodi di tempo, determinanti per il suddetto calcolo, decorreranno dal primo giorno di ogni mese e terminano alla fine del mese in cui è iniziato il successivo periodo di tempo.

8.2. Per il calcolo del livello di disponibilità non si tengono in considerazione i tempi in cui il membro non può accedere al servizio a causa di lavori di manutenzione o di malfunzionamenti non imputabili a Stylight, in particolare per causa di forza maggiore.

8.3. Nei limiti del possibile, Stylight informerà, per tempo e in forma di testo scritto, il membro sui lavori di manutenzione pianificati. Tuttavia, Stylight si riserva espressamente di eseguire, all’occorrenza, lavori di manutenzione senza preavviso, in particolare qualora la sicurezza dei dati e del sistema lo richiedano.

 

9. Funzione di ricerca Stylight

9.1. Con la funzione di ricerca su Stylight i membri possono cercare le offerte di prodotti tra numerosi shop online dei partner nei settori di moda, abbigliamento, accessori, arredamento, beauty e lifestyle. A tal fine le offerte dei prodotti di ciascun retailer vengono registrate nel nostro indice di ricerca insieme a nome, definizione, descrizione, caratteristiche, categoria e prezzo del prodotto.

9.2. Per domande concernenti la nostra ricerca dei prodotti, suggerimenti di miglioria o segnalazioni di errori o di violazione del diritto di protezione industriale, potete inviare un messaggio a info@stylight.com.

 

10. Disposizioni finali

10.1. Le presenti condizioni di utilizzo e i rapporti giuridici tra Stylight e il membro sono soggetti al diritto della Repubblica Federale Tedesca con esclusione dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Uniti sui contratti di compravendita internazionale di beni mobili, laddove il membro abbia il suo domicilio abituale in Germania o in uno Stato che non è membro dell’Unione Europea. Nel caso in cui il membro abbia il suo domicilio abituale in un altro Stato membro della UE, restano salve anche le disposizioni cogenti dello Stato in cui il membro ha il suo domicilio abituale.

10.2. Qualora una singola disposizione delle presenti condizioni di utilizzo fosse o divenisse inefficace, rimangono salve le ulteriori disposizioni. In tale evenienza le parti sostituiranno la disposizione inefficace con una valida, che sia il più affine possibile a quella inefficace da un punto di vista giuridico, economico e reale.

10.3. Se il membro non ha alcun foro competente generale in Germania o in un altro Stato membro della UE oppure se il membro è un imprenditore commerciale oppure se ha trasferito all’estero la sua residenza fissa successivamente alla stipula del presente contratto, oppure se la residenza o il domicilio abituale del membro non è noto al momento dell’avvio dell’azione legale, il foro competente in via esclusiva per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è quello della sede di Stylight.

10.4. La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie, a cui il cliente può accedere all’indirizzo http://www.ec.europa.eu/consumers/odr. Stylight non è tenuta e non è disposta a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un organismo di conciliazione per i consumatori.